Nuovo servizio di raccolta abiti usati porta a porta

Pubblicato il 16 febbraio 2024 • Ambiente

Si avvisano gli utenti che è attivo il nuovo servizio di raccolta abiti usati a domicilio.

Il servizio è gratuito e prevede il ritiro degli abiti usati con un passaggio mensile presso le utenze, l’adesione è volontaria.

Agli aderenti sono consegnati gratuitamente i sacchi rossi con codice abbinati ad ogni utenza per l’esposizione degli abiti - è possibile conferire coperte, tessuti, vestiti, scarpe e borse puliti e in buono stato.

Gli utenti possono procedere all’attivazione in completa autonomia accedendo allo sportello online o chiamando il numero verde.

Maggiori informazioni e il calendario dei ritiri sono disponibili sul sito https://www.gesem.it/it/page/raccolta-abiti-usati-porta-a-porta-a-calendario

CHE FINE FANNO GLI ABITI E GLI ACCESSORI CHE CONFERIAMO CON QUESTA RACCOLTA?

Il materiale raccolto viene conferito presso un impianto autorizzato, tutto il processo viene gestito da cooperative che impiegano persone svantaggiate contribuendo anche all’integrazione di cittadini stranieri, il fine è di favorire pari opportunità ed uguaglianza sociale.

Nell’impianto il materiale in arrivo viene selezionato e se idoneo può tornare ad essere impiegato per il suo uso originario favorendo così l’economia circolare.  Se venduti gli abiti possono inoltre generare risorse economiche da utilizzare con finalità sociali, creando occupazione per soggetti svantaggiati.

La raccolta degli abiti sostiene e coniuga aspetti ambientali, solidaristici ed occupazionali.